Il progetto

Smart Collaboration è un progetto di ricerca che ha il duplice obiettivo di definire un modello di collaborazione sofisticato e innovativo da applicare al contesto Scuola-Istruzione e di sviluppare la piattaforma informatica che implementi il modello progettato, mettendo a disposizione degli utenti di tale contesto una serie di strumenti con i quali collaborare ed interagire in maniera intuitiva ed efficace.

L'idea

La piattaforma sviluppata per il progetto Smart Collaboration permetterà di definire raggruppamenti di utenti (istituzionali o informali che siano), comunicare in tempo reale, utilizzare strumenti di collaborazione e pianificazione (bacheca, calendari, sondaggi, eventi), gestire con certezza l’identità digitale degli utenti, creare canali pubblici istituzionali.

Il progetto prevede lo sviluppo di un’App per smartphone che non vuole sovrapporsi alle App o alle soluzioni tecnologiche già presenti sul mercato ma complementarle, cercando di superarne alcuni dei significativi limiti d’utilizzo o di approccio.

Risultati Attesi

01.

Modello Collaborativo

Progettare in una dimensione collettiva in cui partner di progetto, animatori, tecnici ed attori del territorio interagiscono costantemente.

02.

Rules Engine

Creare uno strumento di collaborazione in grado di superare i limiti d’utilizzo presenti nelle app già sul mercato e di dar vita a una comunicazione strutturata e regolata.

03.

Sviluppo App

Sviluppare un prototipo di piattaforma smart per gli utenti finali coinvolti, attraverso un portale Web e attraverso apposite APP per sistemi operativi mobile.

04.

Risultati Sperimentazione

Analizzare i feedback di tutti gli attori coinvolti al fine di offrire una piattaforma ottimizzata e che soddisfi le necessità degli utenti.

Galleria

Gli eventi, i workshop, i focus group e tutto ciò che riguarda il mondo Smart Collaboration.

Partner

elif

Elif

Capofila

Elif è una società coinvolta in diversi progetti di ricerca e sviluppo.

L’obiettivo dell’azienda è immaginare, definire e sviluppare nuovi prodotti e applicazioni software.

Ha sviluppato soluzioni verticali per diversi settori di mercato, dal banking al gaming, e applicazioni orizzontali che utilizzano tecnologie e metodologie come Agile, DevOps e Blockchain.

Elif come Partner Tecnologico del progetto svolgerà il ruolo di capogruppo, coordinatore del progetto e responsabile dello sviluppo dell’applicativo sw.

unisalento

Unisalento

Partner Scientifico

Università del Salento e più nello specifico il laboratorio di ricerca CORE Lab, che fa parte del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, coinvolge docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca, laureati.

CORE Lab è fortemente impegnato a sostenere la formazione e l’introduzione del lavoro post universitario per i neolaureati, per promuovere attività di ricerca in diversi settori e per creare nuove start-up e spin-off al fine di industrializzare i risultati della ricerca.

CORE Lab è il partner accademico più importante, responsabile della fusione della ricerca scientifica con la pratica industriale. È anche coinvolto in altri progetti Living Lab di ENoLL.

Unisalento come Partner Scientifico e Organismo di Ricerca offrirà supporto per lo svolgimento di tutte le attività di analisi requisiti utenza, verifica del livello di qualità e gradimento da parte dell’utenza di quanto realizzato, test social, attività di dissemination tra gli utenti e pubbliche.

ammirato

Ammirato Falcone

Stakeholder

La Scuola “Ammirato Falcone” è un Istituto Comprensivo e comprende tre ordini di Scuola del primo ciclo: Scuola Materna, Scuola Primaria e Scuola Media.

La scuola mira a un insegnamento personalizzato e innovativo anche attraverso diversi progetti scolastici che comprendono interventi di integrazione e inclusione scolastica, valorizzazione delle competenze digitali, lingue straniere e progetti di cittadinanza attiva e costituzione.

L’Istituto Comprensivo Ammirato Falcone come Utente Finale parteciperà alla definizione dei requisiti dell’applicazione, nonché al suo test in campo, curando in particolare il coinvolgimento e la gestione dell’utenza finale.

Contatti

Idee o domande riguardo al progetto Smart Collaboration? Non esitare a contattarci!

Email

info@elif.it

Phone

+39 0832 498158